15^ Marcia per i diritti dell'infanzia
Milano, 14 novembre 2023 - Torna sabato 18 novembre 2023 la Marcia per i diritti dell'infanzia, mai come quest'anno particolarmente necessaria e sentita in considerazione degli ultimi avvenimenti di guerra.
La Festa dei Diritti dei bambini nel parco Trotter e la marcia per le strade del quartiere, vogliono parlare dell’insensatezza della guerra, la sofferenza delle persone e in particolare dei più indifesi come i bambini, che hanno subito più di tutti i contraccolpi della crisi economica, della pandemia, e dei contraccolpi delle guerre presenti nel mondo; vogliono esprimere solidarietà ai popoli vittime dei conflitti e raccontare la bellezza della pace; vogliono ricordare che non ci sono diritti se c’è la guerra e che la pace è il bene supremo e va perseguita con tutti i mezzi.
E’ questo il messaggio che le scuole del Trotter, insieme a tutti coloro che aderiranno alla marcia, vogliono mandare al quartiere, alla città, alle istituzioni.
Il programma della giornata prevede:
- ore 09:15 - raduno davanti alla ex chiesetta del Trotter
- ore 09:30 - piantumazione di un acero in ricordo di Teresa Strada (ex chiesetta)
- ore 09:45 - concerto delle campane del Trotter con Paolo Branchi
- ore 10:00 -inaugurazione mostra di S.Egidio “Facciamo pace?” (ex chiesetta)
- ore 10:30 - avvio della marcia lungo le strade del quartiere
- ore 11:45 - conclusione davanti alla fattoria con musica e canti (Coro Voci di Donne)
- ore 12:30 - degustazione con pasta e fagioli di MIRTA (Stanza delle Scoperte)
La Marcia, arrivata alla sua 15^ edizione, è organizzata dall'Associazione La città del sole - Amici del parco Trotter in occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia, col patrocinio del Municipio 2.
Aggiornato il: 15/11/2023