Attestazione di idoneità abitativa
L’attestazione di idoneità abitativa è un documento che attesta quante persone possono abitare in un alloggio.
- Il suo rilascio è a cura del Municipio in cui si trova l'alloggio
- in alcuni casi è previsto l'accertamento dei requisiti igienico sanitari dell'abitazione.
L’attestazione di idoneità abitativa è indispensabile ai cittadini non appartenenti all'UE per ottenere:
- il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa regolarizzazione colf e badanti (Legge 77, 17 luglio 2020)
- il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari
- l’ingresso per lavoro autonomo
- il ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero
- l’ingresso di familiari al seguito
- la coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia.
Come presentare la richiesta
- Online
- Sportello
Per presentare la richiesta segui questi passaggi:
- accertati che l'alloggio per il quale richiedi l’idoneità si trovi nel territorio di questo Municipio
- controlla ora sul Geoportale - prepara la modulistica e la documentazione in base al canale che utilizzerai per inviare la richiesta
- per scaricare la modulistica visita la pagina principale del servizio - invia tutto attraverso uno dei canali indicati di seguito.
Iter della pratica
- Qualora fossero necessari chiarimenti e/o integrazioni, ti chiederemo di completare la documentazione
- verificata la presenza di tutti i documenti necessari, riceverai un riscontro via email con l’indicazione del numero di protocollo GRIA
- il rilascio dell'attestazione avverrà entro 30 giorni dalla data di protocollazione, salvo interruzione dei termini: riceverai una email con gli estremi dell’appuntamento per il ritiro e/o per le necessarie integrazioni.
Il rilascio segue l'ordine di presentazione delle richieste: non sono contemplate procedure d'urgenza.
Accedi al servizio
Per inviare la richiesta online clicca sul pulsante e compila il modulo interattivo.
- Si accede con SPID, CIE oppure con una registrazione alla piattaforma
Per trasmettere la richiesta via email
M.Municipio4idoneitaabitativa@comune.milano.it
- compilare la domanda con firma autografa
- inviarla insieme a tutti i documenti necessari in formato PDF/A
Per presentare la richiesta allo sportello rivolgersi a
Protocollo Ufficio Idoneità Abitativa
Si accede solo su appuntamento, da richiedere scrivendo una email all'indirizzo
M.Municipio4idoneitaabitativa@comune.milano.it
Per informazioni
- tel. 02 884.58408 - 58414 - 54764
orario per le telefonate: dal lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:30
Per appuntamenti
- email M.Municipio4idoneitaabitativa@comune.milano.it
orario degli appuntamenti: da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 15:00
Aggiornato il: 22/11/2022