Potatura e abbattimento alberature
Le autorizzazioni alla potatura e all’abbattimento di alberature non connesse ad opere edilizie si richiedono al Municipio in cui rientra l’ambito territoriale interessato dai lavori.
La potatura ordinaria degli alberi non prevede nessuna richiesta di permesso.
È invece obbligatoria l’autorizzazione dell’Amministrazione comunale per:
- interventi di potatura straordinaria, che alterino la naturale forma della chioma e la struttura degli individui arborei
- abbattimento di alberi soggetti a salvaguardia
- abbattimento di alberi o la potatura di rami per risolvere un pericolo imminente per l’incolumità di persone o cose, quindi con carattere d’urgenza motivata. In questo caso, l’operazione deve essere tempestivamente comunicata agli uffici comunali competenti nelle ore successive all’intervento.
Tutte le comunicazioni per interventi di potatura, abbattimento alberature non connesse ad opere edilizie ed eventuale sanatoria e le segnalazioni da parte del cittadino per interventi effettuati su alberi in aree private che, a suo avviso, siano difformi da quanto previsto dal Regolamento d’Uso e Tutela del Verde Pubblico e Privato devono pervenire al Municipio utilizzando la modulistica disponibile alla pagina principale del servizio (vedi alla voce Informazioni)
Accedi al servizio
Per l'invio di comunicazioni e segnalazioni scrivi a
municipio4@pec.comune.milano.it
Per informazioni
tel. 02 884.58490 / 56867
da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Per scaricare la modulistica visita la pagina principale del servizio »
Aggiornato il: 25/01/2023