La Memoria è una Lezione
-
Sala degli Olivetani Municipio 7 via Anselmo da Baggio 55
-
29 gen 2025
-
18:30
Milano, 20 gennaio 2025 - Seconda Guerra Mondiale, 27 gennaio 1945: le truppe sovietiche entrano ad Auschwitz trovandoci 7.000 prigionieri, abbandonati dai nazisti perché ritenuti malati; altri 60.000 sono diretti da giorni verso i lager occidentali, scortati dalle SS in fuga, ma in pochi si salveranno.
Nel tempo, questa data ha assunto un significato simbolico internazionale: la fine della persecuzione sul popolo ebraico. L’apertura di quel cancello, entrato nella memoria collettiva, e le testimonianze dei sopravvissuti hanno rivelato al mondo il genocidio nazista: milioni di uomini, donne e bambini, strappati alle loro esistenze.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite - in occasione dei sessant’anni dalla liberazione dei campi di concentramento - nel 2005 ha proclamato il 27 gennaio “Giornata Internazionale della Commemorazione in Memoria delle Vittime dell’Olocausto”, anche in onore di coloro che rischiarono la vita per proteggere i perseguitati. Il nostro Parlamento, in precedenza, aveva già riconosciuto questa ricorrenza come “Giorno della Memoria”.
Nell’ambito delle iniziative del Municipio 7 in merito, presso la sua sede il 29 gennaio h 18:30 si terrà il dibattito La Memoria è una Lezione, con Emanuele Fiano (ex parlamentare e Presidente della Comunità Ebraica Milanese) e Ardemia Oriani (Segreteria ANPI Provinciale Milano).
“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare” (Primo Levi).
Ingresso libero.
Aggiornato il: 20/01/2025