Attestazione di idoneità abitativa

L’attestazione di idoneità abitativa è un documento che attesta quante persone possono abitare in un alloggio.

  • Il suo rilascio è a cura del Municipio in cui si trova l'alloggio
  • in alcuni casi è previsto l'accertamento dei requisiti igienico sanitari dell'abitazione.

L’attestazione di idoneità abitativa è indispensabile ai cittadini non appartenenti all'UE per ottenere:

  • il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa regolarizzazione colf e badanti (L.102/2009)
  • il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari
  • l’ingresso per lavoro autonomo
  • il ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero
  • l’ingresso di familiari al seguito
  • la coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia.

  • Online
  • Sportello

Per presentare la richiesta segui questi passaggi:

  1. accertati che l'alloggio per il quale richiedi l’idoneità si trovi nel territorio di questo Municipio
    - controlla ora sul Geoportale
  2. prepara la modulistica e la documentazione in base al canale che utilizzerai per inviare la richiesta
    - per scaricare la modulistica visita la pagina principale del servizio
  3. invia tutto attraverso uno dei canali indicati di seguito.


Iter della pratica

  • Qualora fossero necessari chiarimenti e/o integrazioni, ti chiederemo di completare la documentazione
  • verificata la presenza di tutti i documenti necessari, riceverai un riscontro via email con l’indicazione del numero di protocollo GRIA
  • il rilascio dell'attestazione avverrà entro 30 giorni dalla data di protocollazione, salvo interruzione dei termini: riceverai una email con gli estremi dell’appuntamento per il ritiro e/o per le necessarie integrazioni.

Il rilascio segue l'ordine di presentazione delle richieste: non sono contemplate procedure d'urgenza.

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Accedi al servizio

Per inviare la richiesta online clicca sul pulsante e compila il modulo interattivo.

  • Si accede con SPID, CIE oppure con una registrazione alla piattaforma

Accedi al servizio

Per presentare la richiesta occorre fissare un appuntamento telefonico presso:
Ufficio Protocollo del Municipio 7

Per contattare gli uffici del Municipio 7

  • tel. 02 884.65775 / 58700 per informazioni di base
  • tel. 02 884.52237 / 45796 per informazioni di primo livello

orario: dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 15:30

Aggiornato il: 22/11/2022