Iniziative culturali, sportive, ricreative, sociali

I Municipi, nell’ambito dei loro compiti istituzionali, realizzano iniziative, progetti e manifestazioni di carattere culturale, sportivo, sociale e ricreativo rivolti alla cittadinanza o a specifiche categorie di cittadini residenti nel proprio territorio.

L’organizzazione di tali iniziative può nascere da un progetto elaborato autonomamente dal Municipio oppure da una proposta formulata da soggetti terzi: istituzioni, associazioni ecc. possono proporre al Municipio iniziative da realizzare mediante affidamento o in collaborazione a seguito di adozione di una specifica deliberazione.

In questi casi i soggetti terzi saranno invitati a sottoscrivere un contratto e si faranno direttamente carico dei rischi e delle responsabilità derivanti dall’esecuzione dell’iniziativa. Rischi e responsabilità riguardano anche il rispetto delle procedure amministrative e degli obblighi di legge, ivi comprese - ove ricorrano - le coperture previdenziali, assistenziali e assicurative.

Abitualmente il Municipio partecipa alle spese organizzative.

Gestione delle iniziative
La loro gestione può ricadere direttamente sul Municipio oppure essere affidata in appalto con incarico a terzi.

Per realizzare tali iniziative, il Municipio utilizza fondi assegnati al Bilancio Municipale.

Quali sono le spese ammissibili?

• spettacoli e arti visive
    - spettacoli teatrali, cinematografici, musicali e di arte varia, iniziative nel campo delle arti visive, mostre, esposizioni
  • tempo libero e aggregazione
    - organizzazione di interventi, anche nell’ambito delle feste popolari e di quartiere, intrattenimenti, gite, gare, giochi
    - acquisti di quotidiani e periodici ad uso esclusivo di strutture e servizi gestiti direttamente dal Municipio
  • cultura ed educazione permanente
    - organizzazione di incontri e di approfondimenti seminariali e non, aperti  alla cittadinanza su tematiche di  interesse generale e specifico, corsi di informazione e di aggiornamento
  • ricerche e pubblicazioni
    - indagini e studi, produzione di testi e pubblicazioni elaborati direttamente o commissionati a terzi, concorsi di idee per tematiche aventi valenza generale per il Municipio
  • attività sportiva
    - attuazione di interventi per la promozione dell’attività sportiva, anche mediante la realizzazione di manifestazioni sportive specifiche
  • consultazioni popolari ed iniziative informative
    - promozione di consultazioni dei cittadini e di iniziative informative nelle forme ritenute volta per volta più idonee, secondo quanto previsto dal Regolamento dei Municipi
  • iniziative di sostegno alla famiglia e alle fasce più deboli in difficoltà o con disabilità
    - attuazione di interventi per andare incontro alle necessità quotidiane delle persone residenti nel territorio del Municipio
  • altre manifestazioni ed iniziative dei Municipi, ai sensi del Regolamento dei Municipi, finalizzate a promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita dei Municipi e dei quartieri.

I fondi per le proposte realizzate in affidamento o in collaborazione vengono erogati al termine dell’iniziativa da parte dell'Area Municipio a seguito di presentazione di fattura o nota di addebito e di una relazione descrittiva dell’attività effettuata.

Sono previsti ulteriori contributi o altre forme di finanziamento?
Per maggiori informazioni consulta la pagina sui contributi nella sezione Collegamenti.

Per maggiori informazioni e per i dettagli sulle relative autorizzazioni
Area  Municipio 8

Accedi al servizio

Per le iniziative attivate tramite pubblicazione di avvisi segui le istruzioni indicate nel bando. Consulta la sezione Bandi aperti