Attestazione di idoneità abitativa

L’attestazione di idoneità abitativa è un documento che attesta quante persone possono abitare in un alloggio.

  • In alcuni casi il rilascio dell'attestazione è soggetto ad accertamento igienico-sanitario dell'immobile
  • prima di avviare la pratica si consiglia di leggere il vademecum relativo al servizio.

Attenzione! Dall'11 dicembre 2024 il procedimento avrà la seguente modifica: l'accoglimento o il rigetto della domanda di idoneità sarà comunicato al richiedente via e-mail.
In caso di accoglimento l'attestazione di idoneità sarà inviata direttamente agli uffici della Questura/Prefettura a cui il richiedente potrà rivolgersi.

Richiesta

Altre modalità di richiesta

 

  1. Verifica sul Geoportale che l'alloggio per il quale richiedi l’idoneità si trovi nel territorio di questo Municipio
  2. Prepara la modulistica e i documenti in formato PDF (la domanda deve riportare la firma autografa)
  3. Presenta la richiesta all'ufficio indicato di seguito allegando tutta la documentazione.

A che cosa e a chi serve l'idoneità abitativa

L’attestazione di idoneità abitativa è indispensabile ai cittadini extracomunitari per ottenere:

  • il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa regolarizzazione colf e badanti (L.102/2009)
  • il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari
  • l’ingresso per lavoro autonomo
  • il ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero
  • l’ingresso di familiari al seguito
  • la coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia.

Casi in cui occorre l'accertamento dei requisiti igienico sanitari

L’accertamento dei requisiti igienico sanitari è previsto in caso di:

  • ricongiungimento familiare
  • alloggi con la superficie catastale inferiore al minimo consentito di mq. 28.80
  • coesione familiare
  • ingresso di familiari al seguito
  • permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

L'accertamento consiste in un sopralluogo che il richiedente può scegliere tra due modalità:

  • convenzione con il Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della Provincia di Milano
  • professionista abilitato, incaricato direttamente da chi chiede l’attestazione.

Iter della pratica

  • Qualora fossero necessari chiarimenti e/o integrazioni, ti chiederemo di completare la documentazione
  • verificata la presenza di tutti i documenti necessari, riceverai un riscontro via email con l’indicazione del numero di protocollo GRIA
  • il rilascio dell'attestazione avverrà entro 30 giorni dalla data di protocollazione, salvo interruzione dei termini: riceverai una email con gli estremi dell’appuntamento per il ritiro e/o per le necessarie integrazioni.

Il rilascio segue l'ordine di presentazione delle richieste: non sono contemplate procedure d'urgenza.

Prefettura di Milano 
Questura di Milano

Per contattare gli uffici del Municipio 9

tel. 02 884.58777
orario: dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 15:30

Aggiornato il: 04/12/2024