Giornate europee del patrimonio sabato 24 e domenica 25 settembre

Giornate europee del patrimonio sabato 24 e domenica 25 settembre

dal 24 set 2022 al 25 set 2022

Giornate europee del patrimonio sabato 24 e domenica 25 settembre ore 15.30

Giornate europee del patrimonio sabato 24 e domenica 25 settembre

Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre ore 15.30 le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.
Si inserisce in quest’ambito l’evento organizzato presso la Biblioteca del Museo di Storia Naturale, dove saremo invitati a riflettere sull’importanza di trasmettere alle generazioni future la conoscenza e la ricchezza dei patrimoni culturali

L’iniziativa sarà articolata in due momenti
Patrimoni perduti: presentazione di una selezione di carte geotematiche del Canada (fine ‘800) come testimonianza di un processo di appropriazione e sfruttamento di un territorio ancora vergine.
Patrimoni ritrovati: la chiusura dei Navigli di Milano nei documenti e foto d’epoca, recentemente riscoperti, del fondo archivistico Giuseppe Codara (1876-1946), ingegnere capo dell’Ufficio tecnico del Comune di Milano al tempo del progetto.
L’evento si svolgerà nella Biblioteca del Museo, che con oltre 3200 riviste e 160 mila titoli, tra libri e opuscoli, annovera la più importante letteratura naturalistica pubblicata in Europa e nel mondo a partire dai primi anni dell’800.

Ingresso GRATUITO fino a esaurimento posti.