Gardenia parla della nostra ricerca

Abbiamo fatto 10.004!

Il Museo di Storia Naturale di Milano, con la partecipazione del botanico Gabriele Galasso, insieme ad altre università ed enti, dal 2005 coordina l’aggiornamento semestrale dell’anagrafe delle piante spontanee trovate in Italia, che secondo l’ultimo aggiornamento ad oggi sono ben 10.004.
Di queste, 8257 sono autoctone, di cui oltre 1700 endemiche, cioè presenti solo in alcune zone del nostro Paese, e 1747 esotiche o aliene.
Un numero enorme, che conferma che l’Italia è il Paese più ricco di flora spontanea d’Europa. La causa è la presenza di habitat e climi diversificati, dal mare alle montagne.
Particolarmente significativo il numero delle aliene, dice Galasso, che «aumenta in modo continuo, quasi esponenziale. Erano 1023 nel 2009, ben 1747 oggi». Oltre al nostro Museo, questo importante lavoro è coordinato da Fabrizio Bartolucci e Fabio Conti dell’Università di Camerino e del Centro Ricerche Floristiche dell’Appennino, e da Lorenzo Peruzzi dell’Università di Pisa.