Ecosistemi marini e isole tropicali - Museo di Storia Naturale
Ecosistemi marini e isole tropicali (Sala 12)
La Sala 12 è dedicata agli ambienti tropicali marini e insulari, con quattro diorami e due grandi vetrine ai lati.
I primi due diorami sono dedicati alla foresta di mangrovie del Borneo e all’isola di Aldabra nell’Oceano Indiano, due ambienti insulari di straordinaria importanza per la loro biodiversità.
Al centro della sala è esposto uno scheletro di capodoglio lungo 12 metri, spiaggiato sulle coste della Toscana e recuperato dal Museo nell’ambito dell’attività di ricerca scientifica condotta da molti anni sui cetacei dei mari italiani. Lo scheletro è montato nella posizione che l’animale assume quando si immerge. Un modello in scala 1:10 consente di osservare l’aspetto esteriore del capodoglio e confrontarlo con la struttura scheletrica.
I due successivi diorami mostrano il dugongo nella prateria sottomarina delle Dahlak, arcipelago corallino nel Mar Rosso, e la ricostruzione di un tratto di barriera corallina nell’arcipelago delle Maldive, uno degli ambienti più ricchi di forme di vita animale sul nostro Pianeta. Il dugongo è un mammifero marino imparentato con il lamantino americano e, curiosamente, con gli elefanti e le procavie. Le vetrine laterali ospitano una mostra fotografica dedicata alla fauna e agli ambienti dei mari tropicali.
Da non perdere: le testuggini giganti di Aldabra, la scimmia nasica, il dugongo con il suo piccolo e il variopinto ambiente della barriera corallina.