Gemellaggi
Il Comune di Milano ha iniziato l’attività di Gemellaggio nel 1961 sottoscrivendo il suo primo Accordo con la città di San Paolo.
Da allora sono stati firmati altri quattordici Accordi, di cui il più recente con la città Sud coreana di Daegu.
Le città gemellate appartengono ai cinque continenti.
Il gemellaggio è uno strumento che serve a meglio definire i rapporti di amicizia e gli scambi tra città di nazioni diverse legate da affinità significative: un canale sempre aperto per favorire attività congiunte e sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali.
I gemellaggi hanno durata permanente.
Con l’istituto del Gemellaggio sono ancor più incoraggiati la cooperazione tra le città, il rafforzamento dei legami tra i popoli, il mantenimento dei rapporti con le comunità italiane all’estero e straniere a Milano, la promozione dell’integrazione locale e la facilitazione dello scambio di esperienze e di strategie volte alla soluzione di problemi di carattere sociale, economico e ambientale, nell’intento di migliorare la qualità della vita e il benessere dei rispettivi cittadini.
Gli accordi interessano i settori dell'Amministrazione pubblica, dell'economia, della scienza, della tecnologia, dell’innovazione, della cultura, dell'educazione, degli scambi commerciali, del turismo, della mobilità, dell’energia e dell’ambiente.
Aggiornato il: 03/06/2021