Betlemme
Gemellata con Milano dal 22 maggio 2000
Sindaco: Hanna Hanania (Mr)
Popolazione: 28.000 abitanti ca.
Il significato di Betlemme in arabo è, letteralmente, “Casa della Carne”, in ebraico invece significa “Casa del Pane”.
La città è la capitale del Governatorato di Betlemme dell’Autorità Nazionale Palestinese e si trova nella Cisgiordania, nel distretto di El Quds, a circa 10 km da Gerusalemme, nei monti della Giudea. È situata su due colline, l’occidentale con il nucleo più antico dove risiede la maggior parte della popolazione, e l’orientale, meno elevata e più spianata, che ospita la Basilica della Natività e i conventi. Gli abitanti sono quasi tutti cristiani di varie Chiese (la metà circa cattolici di rito latino).
L'Università di Betlemme è una delle istituzioni più importanti nel campo dell'istruzione superiore di tutta la Palestina. L'economia si basa sul turismo e sull'artigianato tradizionale di manufatti in madreperla e legno d'olivo. Betlemme vanta una lunga tradizione nella lavorazione di pietra di altissima qualità proveniente dalle cave situate nelle vicinanze.
Il Gemellaggio, siglato il 22 maggio 2000, afferma la volontà di Milano di sviluppare le relazioni fra le due città e tra i loro cittadini nel campo dell'amministrazione pubblica, dell'economia, della scienza, della cultura, dell'educazione, degli scambi commerciali e del turismo.
Punta inoltre a promuovere lo scambio di delegazioni ufficiali, di rappresentanze politiche, di organizzazioni sociali e di gruppi scolastici.
La città di Betlemme collabora con la città di Milano all’interno del MUFPP – Milan Urban Food Policy Pact.
Unità Relazioni e Cooperazione tra Città
Area Relazioni Internazionali
e-mail: GS.Relazinternazionali@comune.milano.it
Aggiornato il: 15/02/2023