Certificati di agibilità

Per tutti gli edifici privati costruiti nel territorio del Comune di Milano è possibile richiedere o scaricare online i certificati di Agibilità (ex abitabilità o occupazione). 

Il certificato di Agibilità riguarda esclusivamente singoli edifici e non porzioni della costruzione o singole unità immobiliari.

  • Online

Accedi al servizio e scarica il certificato di agibilità in formato digitale.

Accedi al servizio

Il certificato riporta gli estremi del titolo abilitativo (Licenza edilizia, Concessione Edilizia e successive varianti rilasciate) esclusivamente per l’intero immobile oggetto di licenza o concessione edilizia nonché  la descrizione delle destinazioni d’uso distinte per piani e l’indicazione degli spazi o piani accessori (boxes, cantine, sottotetti).

Per i certificati già rilasciati è indispensabile procedere al pagamento dei diritti di segreteria (€ 50,00) mediante PagoPA prima del relativo download del formato digitale.

Nel caso in cui il certificato di agibilità non fosse disponibile online è necessario segnalarlo all’indirizzo: SueAgibilita@pec.comune.milano.it o, in assenza di pec all’indirizzo SueAgibilita@comune.milano.it affinchè l’ufficio proceda alla verifica dell’esistenza o meno del certificato richiesto.
In caso di risposta negativa sarà necessario accedere al servizio indicato di seguito per presentare la richiesta di rilascio tramite il form online predisposto.

 

Accedi al servizio

  • Online

Accedi al servizio per la presentazione dell’istanza di rilascio del certificato di agibilità per l’intero stabile

Accedi al servizio

Prima di accedere al servizio, controlla di avere a disposizione la documentazione obbligatoria che dovrà essere allegata durante la procedura:

  • Se il richiedente è delegato: delega dell’Amministratore/proprietario unico/rappresentante legale del condominio o della società proprietaria dello stesso unitamente al documento di identità del delegante
  • Autocertificazione di conformità urbanistica sottoscritta dall’Amministratore/proprietario unico/rappresentante legale del condominio o della società proprietaria dello stesso e dal tecnico incaricato con timbro dell’ordine.
  • CIS/verbale di collaudo
  • Visura catastale
  • Elenco delle unità immobiliari con destinazioni d’uso
  • Fine lavori se la costruzione è stata ultimata successivamente al 1977
  • Dichiarazione di conformità degli impianti (ex L. 46/90 e s.m.i.) se la costruzione è stata ultimata successivamente al 1990.

All’atto della compilazione sarà necessario procedere al pagamento tramite PagoPa dell’importo di € 75,00 dovuti per Diritti di Segreteria.

All’atto del rilascio del certificato verrà richiesto tramite pec il pagamento di € 16,00 per marche da bollo che dovrà essere effettuato secondo le indicazioni presenti nella comunicazione che verrà trasmessa dall’Ufficio.

Accedi al servizio

Le agibilità relative a edifici o porzioni di costruzione realizzati successivamente al 31.12.1993 sono parte integrante del titolo abilitativo o soggette a SCIA Agibilità così come previsto dall’art. 24 del D.P.R. 380/2021.

Per poterne ottenere copia è necessario presentare istanza di accesso agli atti (ex L. 241/1990) utilizzando il servizio sottostante, Visure e copie dei fascicoli edilizi. 

  • Pec
  • Mail

Accedi al servizio

Per maggiori informazioni, puoi inviare una PEC all’Ufficio Agibilità all'indirizzo PEC: sueagibilita@pec.comune.milano.it

Per maggiori informazioni, puoi inviare una e-mail all’Ufficio Agibilità all'indirizzo: sueagibilita@comune.milano.it

Argomenti: 

Aggiornato il: 22/12/2023