MELA 14 MAGGIO

100 anni di ricerca UniMi raccontati da 10 oggetti simbolo

14 mag 2024

Presentazione del modello di mela Api Stellato, oggetto commemorativo numero 8 dei 10 scelti per il centenario della Statale

100 anni di ricerca UniMi raccontati da 10 oggetti simbolo

Sono 1674 gli esemplari che compongono la collezione di modelli di frutti eseguiti da Francesco Garnier Valletti, e altri autori minori, su commissione della Società Orticola di Lombardia nel 1871, per costituire un Museo Pomologico Lombardo presso la Regia Scuola Superiore di Agricoltura di Milano.
Tali modelli rappresentano 19 specie all'interno dell’enorme patrimonio varietale presente nel 19° secolo sul nostro territorio nazionale ed europeo che, alla valenza scientifica, aggiungono la testimonianza di un valore artistico dell’artigianato imprenditoriale dell’epoca.
Il materiale di esecuzione affianca al tradizionale gesso anche una particolare miscela di polvere d’alabastro sciolta nella cera e nel miele e nella gomma di damar, che conferisce trasparenza e lucentezza.
Martedì 14 maggio sarà presentato il modello di mela Api Stellato, oggetto commemorativo numero 8 dei 10 scelti per il centenario della Statale.

Appuntamento martedì 14 maggio ore 18
Ingresso libero fino a esaurimento posti