Max Ernst: La Natura attraverso l’occhio dell’artista - Museo di Storia Naturale
Max Ernst: Surrealismo botanico e la Natura attraverso l’occhio dell’artista
La Natura interpretata dal grande artista tedesco
Ore 15.00
Max Ernst. Surrealismo botanico
a cura di Alessandro Del Puppo
Nella poetica del surrealismo, tanto nell’opera teorica di André Breton quanto nella pratica di non pochi pittori è ravvisabile una particolare attenzione al mondo vegetale. L’insistenza di un autore come Max Ernst su particolari specie vegetali non è naturalmente da intendersi come un ritorno al naturalismo impressionista.
È invece un dispositivo che, alla pari di molti altri scovati nel mondo dell’inconscio e del misterioso, appare in grado di raffigurare un rapporto problematico, quando non perturbante, tra l’io poetico e il mondo contemporaneo.
La Natura attraverso l’occhio dell’artista
a cura di Mami Azuma
La rappresentazione della Natura ha radici molto lontane a partire dall’iconografia medica e botanica nell’antichità, un percorso dettato dal rigore scientifico nella riproduzione del soggetto.
Una prospettiva ben diversa quando si tratta di una rappresentazione artistica della Natura anche quando appare molto simile al soggetto ripreso “in natura”.
La simbologia degli elementi, le fonti di ispirazione, la percezione e l’elaborazione da parte dell’artista unita alla tecnica utilizzata, mettono in luce una Natura rielaborata.
Per prenotare, fino a esaurimento posti, scrivere una email a c.museiscientifici@comune.milano.it