Ambienti artici e antartici, mammiferi marini (Sala 18)

La Sala 18 illustra alcuni ambienti tipici delle estreme latitudini e i mammiferi marini.

Il bue muschiato e il caribù sono i protagonisti del primo diorama, dedicato alla tundra canadese. Si prosegue con il narvalo e il tricheco, abitanti del mare artico, l’orso polare della Groenlandia e i numerosi uccelli che popolano le falesie delle isole norvegesi Lofoten. Il quinto e ultimo diorama mostra invece l’elefante marino e i pinguini che popolano l’arcipelago subantartico delle Kerguelen.

Le vetrine propongono approfondimenti sugli ambienti illustrati dai diorami e un’esposizione sui cetacei, i pinnipedi e i sirenii. In una vetrina si possono osservare gli scheletri delle principali specie di cetacei del Mar Mediterraneo, selezionati tra i numerosi esemplari raccolti nel corso delle attività di ricerca svolte dal Museo.

Da non perdere: al soffitto della sala è appeso lo scheletro di una balenottera comune lungo 19,30 m e risalente al XIX secolo, il reperto di maggiori dimensioni tra quelli conservati nel Museo.