I colori di un prato fiorito. Le variazioni cromatiche della natura in un podcast per Fuori Orticola

Vi siete mai chiesti come mai i fiori sono di tanti colori diversi?
Ve lo spiega Mami Azuma, conservatore di Botanica del Museo di Storia Naturale di Milano, che in un podcast per l’edizione 2023 di Fuori Orticola descrive il diorama di un prato fiorito in esposizione nella Sala 11.
Nel corso dell'evoluzione, i fiori hanno assunto diverse colorazioni per attirare gli insetti. Il giallo del tarassaco (o dente di leone) richiama l'ape legnaiola, intorno ai piccoli palloncini bianchi della silene vola la farfalla cavolaia.
Per individuare tutte le altre specie botaniche e animali presenti nel diorama, vieni in Museo ad ascoltare il podcast e a scoprire tutti i colori dell’evoluzione nel percorso espositivo Rainbow!

Il podcast è disponibile anche cliccando qui