3 DICEMBRE VIRUS

Grande come un virus

dal 03 dic 2024 al 07 feb 2025
Mostra con visite guidate

Al Museo di Storia Naturale di Milano una mostra dell’Istituto di Biofisica del CNR e IED: invita a un viaggio nel mondo nanoscopico dei virus, entità biologiche antiche tutte da scoprire

Grande come un virus

La mostra ci accompagnerà alla scoperta del mondo dei virus: un mondo che, benché invisibile, contiene una quantità e una varietà di elementi di grande interesse scientifico, medico ed ecologico. Le visite, della durata di un'ora circa, ci porteranno a comprendere le dimensioni, la struttura, il funzionamento e il ruolo che queste entità biologiche hanno avuto e hanno tutt'oggi in relazione alla vita sul nostro pianeta, in modo divertente, coinvolgente e istruttivo allo stesso tempo. Avremo a disposizione modelli che ci faranno comprendere come sono fatti, come si replicano, come li studiamo e come cerchiamo di contrastare i loro effetti quando entrano nelle nostre vite. 
La visita è accompagnata da guide professioniste, in grado di rispondere alle diverse domande che sorgono spontanee tra i visitatori, dall’età di 8 anni in su. 

Quanto sono grandi i virus? Cosa c’entrano con lo sviluppo dei mammiferi? Come mai quasi tutti i primati hanno la coda e noi no? Come facciamo a sfruttare i virus per proteggerci da altri virus? Quanti tipi ce ne sono?  
Sono solo alcune delle domande a cui si darà riposta durrante le visite. 

La mostra è adatta a un pubblico ampio e diversificato, incluse scolaresche e famiglie con bambini dagli 8 anni in su e sarà aperta da martedì a domenica con accesso consentito esclusivamente tramite visita guidata gratuita
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all'infopoint del museo oppure scrivere agli indirizzi: msn.milano@coopculture.it - msn.milanoprenotazioni@coopculture.it.
È possibile riservare il proprio posto online a questo link. Le visite, della durata di circa un’ora, saranno accompagnate da guide professioniste del Gruppo Pleiadi e Coop Culture (professionisti impegnati in esperienze divulgative attraverso mostre, laboratori, progetti scolastici, contenuti editoriali, eventi educativi e festival) in grado di rispondere alle diverse domande che sorgeranno spontanee in chi visita la mostra.