3 DICEMBRE VIRUS

Grande come un virus

dal 03 dic 2024 al 07 feb 2025
Mostra con visite guidate

Al Museo di Storia Naturale di Milano una mostra dell’Istituto di Biofisica del CNR e IED invita a un viaggio nel mondo nanoscopico dei virus, entità biologiche antiche tutte da scoprire

Grande come un virus: la mostra al Museo di Storia Naturale dal 3 dicembre al 7 febbraio 2025 su prenotazione

Le nostre conoscenze sui virus sono recenti, risalgono a meno di un secolo fa. Tuttavia, la storia dei virus comincia miliardi di anni fa e si interseca con l’origine e l’evoluzione della vita sulla Terra. Sebbene siano spesso associati alle malattie, i virus sono una realtà ampia e complessa: ne esistono diversi milioni, presenti in tutti gli ambienti e con forme disparate. Inoltre, le scoperte sui virus stanno avendo un impatto importante nelle nostre vite.
Al CNR, l’Istituto di Biofisica (sezione di Milano) da oltre 20 anni studia i virus, le loro proteine e i loro geni e progetta antivirali per inibirne le funzioni. Dalla necessità di divulgare queste conoscenze, è stata concepita la mostra "Grande come un Virus", grazie anche al contributo della Fondazione INF-ACT e l’incontro con i progettisti di IED (Istituto Europeo di Design). I virus sono presentati non come nemici da sconfiggere, ma come entità antiche, che hanno un ruolo evolutivo e molecolare da comprendere, anche per l’impiego nelle biotecnologie.

Le visite guidate a cura di Gruppo Pleiadi e Coop Culture racconteranno i dati sperimentali relativi a forme, dimensioni e meccanismi molecolari dei virus con un linguaggio trasversale, grazie a pannelli, illustrazioni, video e modelli realistici in scala da vedere, toccare e sentire.

L’accesso alla mostra è consentito da martedì a domenica tramite prenotazione della visita guidata, i posti sono limitati e a esaurimento. 
Nei fine settimana e nei giorni festivi le visite guidate sono previste alle 11:00 e alle 15:30 e offerte gratuitamente grazie al contributo di Co-Science, un progetto finanziato dall’Unione Europea, e progetto FarmaCovid – IBF.
Le visite, della durata di circa un’ora, saranno condotte da guide professioniste del Gruppo Pleiadi e Coop Culture (impegnate in esperienze divulgative attraverso mostre, laboratori, progetti scolastici, contenuti editoriali, eventi educativi e festival) in grado di rispondere alle diverse domande del pubblico. 

COME VISITARE LA MOSTRA

La mostra è adatta a un pubblico ampio e diversificato, incluse scolaresche e famiglie con bambini dagli 8 anni in su.
Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 17:30 con accesso consentito esclusivamente tramite visita guidata.
Informazioni: infopoint del museo negli orari di apertura oppure T +39 02 88463337 (ore 9 - 13)

Prenota una visita gratuita
nei fine settimana e nei festivi a partenza fissa
chiedi all'infopoint del museo / scrivi a msn.milano@coopculture.it oppure msn.milanoprenotazioni@coopculture.it
oppure riserva direttamente il posto online a questo link

Prenota una visita gratuita | gruppi e scuole
da martedì a venerdì, nei fine settimana e nei festivi
scrivi a msn.milano@coopculture.it oppure oppure chiama il numero dell'infopoint  02 8846 3337