CONFERENZE SETTEMBRE 2024 - Museo di Storia Naturale
Conferenze naturalistiche nel mese di settembre
Due nuovi appuntamenti a settembre con il ciclo "Riflessioni naturalistiche"
Martedì 17 settembre ore 18: Gli uccelli non esistono, ma le bufale sì. Storie incredibili e perché ci crediamo
Disinformazione, misinformazione, bufale, fake news e teorie del complotto non sono fenomeni nuovi ed esclusivi del nostro tempo ma sono sempre esistiti, anche se oggi risultano più pervasivi che mai a causa dell’efficienza e della velocità dei moderni mezzi di comunicazione. Sapere come funziona la scienza aiuta a difenderci, tenendo presente che nessuno di noi è del tutto al sicuro. La mente umana, lontana dall’essere completamente razionale, è predisposta a cadere in errore, per ragioni connesse alla nostra storia evolutiva.
a cura di: Gruppo Botanico Milanese (GBM) e Museo di Storia Naturale di Milano (MSNM)
relatori: Giorgio Bardelli (Conservatore di Zoologia, Museo di Storia Naturale di Milano)
Martedì 24 settembre ore 18: La società delle formiche
Tutti conosciamo le formiche. Molti di noi le snobbano o, addirittura, le detestano perché talvolta nidificano nelle case e alcune di loro mordono e pungono l’incauto che le disturba. Altri ne restano invece affascinati per la laboriosità e la capacità di cooperazione.
Le formiche costituiscono una famiglia (Formicidae) di insetti di enorme successo evolutivo, soprattutto nei climi tropicali. I più antichi reperti fossili conosciuti ne fanno risalire la comparsa a circa 100 milioni di anni fa, in piena epoca dei dinosauri, e da allora si sono diffuse su tutte le terre emerse, ad eccezione delle regioni costantemente coperte da neve e ghiaccio. Le circa 15mila specie conosciute formano di gran lunga il gruppo di insetti sociali più numeroso e maggiormente diffuso. Il loro comportamento, definito dagli studiosi “eusociale”, è paragonabile a quello di alcuni gruppi di api e vespe (loro affini e facenti anch’esse parte dell’ordine Hymenoptera) e delle termiti, che però sono parenti stretti delle blatte.
In breve, si illustreranno le caratteristiche comportamentali che consentono alle formiche di prosperare nella maggioranza degli ambienti.
a cura di: Museo di Storia Naturale di Milano
relatori: Fabrizio Rigato (Conservatore Entomologia, Museo di Storia Naturale di Milano)
Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili