CORNALIA E STOPPANI - Museo di Storia Naturale
200: Emilio Cornalia Antonio Stoppani 1824 -2024
Il Museo di Storia Naturale omaggia gli scienziati Emilio Cornalia e Antonio Stoppani a duecento anni dalla nascita
A duecento anni dalla nascita, il Museo di Storia Naturale di Milano celebra Emilio Cornalia (1824-1882) e Antonio Stoppani (1824-1891), maestri delle scienze naturali che ebbero un ruolo fondamentale nella sua storia, nella formazione delle sue ingenti collezioni e nella sua affermazione quale prestigioso centro di ricerca scientifica e divulgazione.
Frasi, pubblicazioni e illustrazioni originali di Cornalia e Stoppani scelte dal patrimonio storico-archivistico del Museo, accanto a esemplari dalle sue collezioni, raccontano la storia di questi due celebri e straordinari personaggi, indissolubile da quella della città di Milano, del Museo e della cultura italiana: dalle ricerche innovative e applicate, alla divulgazione della scienza allora ai suoi albori, alla costruzione ad hoc dell’attuale edificio destinato a ospitare il Museo e atto ad accogliere e a restituire al pubblico la conoscenza del mondo naturale in tutta la sua complessità.
L'omaggio si articola in due fasi:
dal 28 ottobre al 15 febbraio 2025 una serie di pannelli rimarranno esposti lungo la cancellata esterna del Museo, mentre nelle Sale del Museo sarà allestito un percorso attraverso esemplari significativi e correlati a Cornalia e Stoppani.
da martedì 26 novembre la mostra si arricchirà di vetrine espositive all'interno della seconda sala del Museo.
Venerdì 14 febbraio è inoltre in programma la giornata di studi Antonio Stoppani. Luci dagli archivi nel bicentenario della nascita