GIARDINI 7 MAGGIO

I giardini di venezia

07 mag 2024

I giardini di Venezia: luoghi dove natura, arte, architettura e cultura si intrecciano

I giardini di venezia

Una conversazione a partire dagli studi per il libro illustrato, frutto di anni di lavoro, e di prossima uscita per Marsilio Arte: I giardini di Venezia.
Luoghi dove natura, arte, architettura e cultura si intrecciano: il verde, spesso nascosto, racchiuso nei palazzi, molti privati e quindi inaccessibili; la natura che costella le isole della laguna, luoghi vernacolari o poco conosciuti, come San Francesco del Deserto, Mazzorbo, Torcello.
Toto Bergamo Rossi (Venetian Heritage), Marco Bay (architetto paesaggista) e il fotografo Marco Valmarana ne parleranno in anteprima con Gabriele Galasso, botanico del Museo di Storia Naturale. Il libro è un vero e proprio viaggio, attraverso i luoghi, ma anche attraverso le stagioni, cambiando in continuazione i punti di vista, grazie a un approccio fotografico inedito (anche utilizzando per la prima volta un drone per gli scatti dall’alto). Toto Bergamo racconta l’evoluzione e la storia del giardino veneziano, tra terra e acqua, architettura e paesaggio, e dialoga con le fotografie di Marco Valmarana, scatti catturati attraverso lo scorrere delle stagioni (la fioritura primaverile, l’opulenza estiva, i colori dell’autunno, le nebbie e il gelo invernali). Marco Bay annota gli aspetti più botanici, analizza le specie autoctone o storicamente molto bene ambientate nei giardini veneziani, racconta che cosa significhi un giardino a Venezia, quali siano le particolarità di queste piante che convivono con la pietra, fino a integrarsi con la storia dei luoghi e dei palazzi. 

Appuntamento martedì 7 maggio ore 18
Ingresso libero fino a esaurimento posti