ISOLA BISENTINA

In volo sull'Isola Bisentina

27 apr 2024

Appuntamento sabato 27 aprile con la presentazione del libro di Francesco Barberini illustrato da Marco Preziosi, Edizioni Isola Bisentina

In volo sull\'Isola Bisentina

L’Isola Bisentina, perla del lago di Bolsena, è rinomata per la mitezza del clima e per la straordinaria quantità e particolarità delle specie arboree e animali che ospita. Disabitata da tempo, conserva tracce di un’attività umana che ha saputo preservarne le caratteristiche ambientali, rendendola un ecosistema unico per la crescita di piante secolari e lo sviluppo di una ricca avifauna.
“Aspirante” ornitologo e giovane Alfiere della Repubblica, Francesco Barberini ha visitato periodicamente l’isola nel corso di un intero anno per rilevare e censire la grande varietà di volatili presenti. Da questo monitoraggio ha potuto osservare quanto questo luogo, importante tappa lungo le rotte migratorie, sia ricco di specie differenti per abitudini e comportamento, dal piccolo fiorrancino fino agli imponenti cormorani. Il racconto di questa avventura è una guida arricchita dalle tavole di Marco Preziosi, noto illustratore naturalistico, che ritraggono le dodici principali specie di volatili che popolano l’isola.

Gli autori, in dialogo con il paleontologo Cristiano Dal Sasso, presenteranno il libro sabato 27 aprile alle ore 15 presso la Sala conferenze del Museo di Storia Naturale di Milano


Francesco Barberini, “aspirante” ornitologo di sedici anni, ha già avuto molti riconoscimenti nazionali e internazionali per la sua opera di divulgazione scientifica. Nel 2018 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’attestato d’onore di Alfiere della Repubblica per meriti scientifici e divulgativi. Con Salani Editore ha già pubblicato Che fine hanno fatto i dinosauri? e I dinosauri che volano tra noi. Collabora con giornali e riviste, è ospite di programmi radiofonici e televisivi e realizza conferenze in scuole, musei e parchi. 

Marco Preziosi, illustratore e artista naturalista, ha realizzato illustrazioni di stampo scientifico e divulgativo per numerose pubblicazioni e per i più importanti enti attivi nella comunicazione, conservazione e gestione del territorio. Ha esposto in diverse mostre in Italia e all’estero e tiene corsi di disegno naturalistico. Collabora da tempo con Francesco Barberini.