MUSEO SOTTO CASA 2024

Il museo scende in strada

dal 24 mag 2024 al 09 giu 2024

Dopo Niguarda, seconda tappa a Corvetto: il Museo di Storia Naturale scende in strada con laboratori immersivi e proiezioni pubbliche per bambini e famiglie

Il museo scende in strada

L’iniziativa IL MUSEO SOTTO CASA mira a favorire l’accesso alla cultura scientifica a tutta la cittadinanza.
Il Museo di Storia Naturale di Milano si farà interprete delle emergenze ambientali più attuali, attraverso una rilettura di temi fondamentali come i cambiamenti climatici e la conservazione della biodiversità e porterà sé stesso in zona Corvetto, calandosi nella realtà, per dialogare con il suo pubblico. 
In particolare i più giovani, tra i 6 e i 14 anni potranno partecipare a laboratori immersivi, indossando speciali visori che li immergeranno nelle sale del Museo con filmati ultra HD realizzati in 360. Ma potranno anche fruire di esperienze pratiche, seguiti da specialisti che li coinvolgeranno con un linguaggio accessibile e accattivante. Nel dettaglio ogni laboratorio (della durata di circa mezz’ora) prevede: 
REALTÀ VIRTUALE - Il Museo di Storia Naturale di Milano è particolarmente famoso per i suoi diorami, bellissime ricostruzioni di ambienti di ogni parte del mondo. Indossando uno dei nostri Oculus, i bambini potranno immergerti nella foresta Amazzonica, nella Savana, tra i dinosauri. Scopriranno cosa potrebbero vedere dal vero al Museo, come se fossero lì. 
ATTIVITÀ SPERIMENTALE - Sarà possibile toccare veri campioni biologici, compiere piccoli esperimenti e sperimentare insieme ad altri bambini per indagare cosa sta accadendo al nostro clima o quanta biodiversità c'è sulla Terra. 
Una piccola troupe televisiva riprenderà parte delle esperienze, le reazioni del giovane pubblico, intervisterà bambini e genitori su sensazioni, credenze e aspettative rispetto ai temi scientifici illustrati.
La serata conclusiva sarà caratterizzata da una proiezione pubblica, coinvolgendo i cittadini che hanno partecipato ai laboratori, ma anche tutti coloro che vivono nella zona. Durante la serata verrà proiettato il corto appositamente realizzato con le interviste al pubblico per rendere protagonisti i fruitori degli eventi. Ma la sorpresa sarà un video collegamento in diretta con un ricercatore subacqueo immerso nella baia di Noli, all’interno delle biosfere sottomarine dell’esperimento scientifico Nemo’s Garden, a 12 metri di profondità. Infine, per concludere la serata verrà proiettato il lungometraggio “Una notte al museo”.

Tutti le attività sono libere e gratuite
Clicca qui per il dettaglio delle iniziative