RIFLESSIONI NATURALISTICHE NEL MESE DI NOVEMBRE

Riflessioni naturalistiche nel mese di novembre

dal 12 nov 2024 al 19 nov 2024
Conferenze

Due nuovi appuntamenti nel mese di novembre con il ciclo "Riflessioni naturalistiche"

Riflessioni naturalistiche nel mese di novembre

Martedì 12 novembre ore 18
IL LEGNO: QUESTO SCONOSCIUTO
Il legno è un materiale che fa parte della nostra vita quotidiana, anche se molto spesso non ce ne rendiamo conto. Dal letto in cui dormiamo alla scrivania e alla sedia sulla quale siamo seduti per scrivere con una matita un appunto su un foglio o un libro che leggiamo: anche la carta è fatta “di legno”.  
Da dove viene il legno? Com’è fatto? Di cos’è fatto? Quanti tipi ci sono nel mondo? Quanto resiste nel tempo? Sono tutte domande alle quali verrà data una risposta. L’argomento è molto vasto e questo sarà una prima occasione per conoscerlo meglio.
Relatore: Mami Azuma (Conservatore Botanica, Museo di Storia Naturale di Milano)  

Martedì 19 novembre ore 18
LE SORPRESE DI UN'AREA VERDE TRA SESTO SAN GIOVANNI E MILANO: LA FLORA E LE FARFALLE

Al margine sud-orientale del comune di Sesto San Giovanni e nell’adiacente zona nord-orientale del comune di Milano si estendono due parchi pubblici di recente realizzazione strettamente confinanti e collegati, il Parco della Bergamella e il Parco Adriano. Negli ultimi anni, in entrambi i parchi, è stata condotta un’approfondita ricerca riguardante la flora e le farfalle diurne, che ha portato alla individuazione di oltre 300 specie di piante e di 30 specie di farfalle!  
In entrambi i casi si tratta di un numero elevatissimo, comprendente tra l’altro anche piante rare. È un patrimonio naturalistico situato nell’ambito del territorio metropolitano dove, sorprendentemente, sopravvivono alcune specie tipiche di ambienti naturali da tempo scomparsi, come i boschi e le zone umide. Ambienti che ancora a metà Ottocento erano presenti e chiaramente rappresentati nelle carte topografiche dei comuni di Cascina Gatti e Crescenzago, ormai da molto tempo inglobati nei comuni di Sesto San Giovanni e Milano. 
Relatori: Silvio Frattini e Carmela Contino  

Ingresso libero fino a esaurimento posti