RIFLESSIONI NATURALISTICHE NOVEMBRE E DICEMBRE 2023

Martedì 7 novembre ore 18
LE BASI DELLA MODERNA TEORIA DELL’EVOLUZIONE

a cura di Giorgio Bardelli
In oltre un secolo e mezzo dalla pubblicazione dell'Origine delle specie di Charles Darwin, la teoria dell'evoluzione biologica è stata modificata e integrata da nuove acquisizioni scientifiche, pur conservando il suo impianto fondamentale basato sull'idea di selezione naturale. Da qualche tempo si discute, all'interno della comunità scientifica, sull'opportunità di un nuovo aggiornamento.

Martedì 21 novembre ore 18
PIANTE E ANIMALI: MONDI PARALLELI... MA NON TROPPO

a cura di Dolores De Felice
Fra le miriadi di interazioni che ogni giorno avvengono in natura, e che coinvolgono le specie viventi più disparate, alcune fra le più sorprendenti  riguardano la collaborazione - decisamente efficace - fra il regno animale e quello vegetale, con ruoli e azioni totalmente inattesi ma che dimostrano come, ancora una volta, la Natura sia senza dubbio una "maestra" in ogni sua manifestazione.

Martedì 12 dicembre ore 18
COLLINE MORENICHE BRESCIANE: AMBIENTE E FLORA

a cura di Giorgio Ceffali
Un rapido sguardo sull'anfiteatro morenico del Garda, in particolare sulla Valtenesi, colline moreniche bresciane modellate dal ghiacciaio durante le ultime glaciazioni. Oltre al susseguirsi di vasti panorami sul lago, un particolare approfondimento sulla ricca copertura vegetale submediterranea.



Ingresso gratuito fino a esaurimento posti