SETTEMBRE 24 VIAGGIO INTORNO A UN ALBERO

Viaggio intorno a un albero

dal 20 set 2024 al 17 nov 2024
Mostra

Un'incredibile biodiversità in ambiente urbano. Un percorso alla scoperta di segreti naturali ancora in parte sconosciuti

Viaggio intorno a un albero

Guardare un albero e scoprire che tra i suoi anfratti vivono migliaia di creature: un’incredibile biodiversità in ambiente urbano.
Gli alberi che ospitano la maggiore biodiversità sono gli alberi maturi e senescenti, dove si determinano le condizioni per la formazione di numerosi piccoli habitat diversificati.
Una ricostruzione dell’albero-habitat, una casa verticale di quattro metri e mezzo, sarà la protagonista dell’esposizione, mentre le collezioni del Museo e un ricco percorso costituito da foto, testi e video mostreranno la ricchezza della flora e della fauna che popolano gli alberi.
Questa mostra è un invito a compiere un viaggio, quello del naturalista, che seppure nuovo è al tempo stesso antico. Il percorso alla scoperta di specie e ambienti si estende dalle radici alla chioma di un singolo albero per lasciarci contemplare la meraviglia dei segreti intatti della natura, ancora in parte sconosciuti.
La mostra ospiterà anche i risultati delle ricerche sulla biodiversità associata ai grandi alberi dei Giardini Indro Montanelli, proprio dove ha sede il Museo di Storia Naturale.

Sabato 28 settembre alle ore 17.45 e alle ore 18.30 Visite guidate gratuite alla mostra con i curatori e i conservatori del Museo di Storia Naturale di Milano. Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento compilando il form

Clicca qui per leggere il comunicato stampa.