A scuola da soli
Milano, 13 giugno 2023 - Due Patti di collaborazione tra il Comune di Milano e le scuole primarie ‘Elsa Morante’ di via Pini e ‘Antonio Scarpa’ di via Clericetti, per promuovere l’autonomia di movimento e la didattica all’aperto come bene comune per i bambini e le bambine dell’ICS ‘Scarpa’ del Municipio 3, nel quartiere di Lambrate.
Con i due Patti, coordinati e facilitati da Cooperativa Spaziopensiero, si realizzeranno interventi di sensibilizzazione della comunità, di formazione e urbanistica tattica. Oltre che delle bimbe e dei bimbi, si prevede il coinvolgimento di insegnanti, genitori, quartiere, Amministrazione comunale e municipale.
“A scuola ci andiamo da soli” e "Aule all'aperto" nascono dal programma "Abitare la città", avviato nel 2021 grazie al partenariato tra Associazione Caracol, Codici Ricerca e Intervento, Cooperativa Spaziopensiero, alla collaborazione di Associazione Hypereden e al supporto di Fondazione di Comunità.
Si tratta di un progetto che mette al centro la corporeità di bambine e bambini, facilitando la riappropriazione degli spazi attraverso percorsi di cittadinanza attiva con le scuole, con le famiglie e con il territorio.
L'obiettivo di finalizzare l'autonomia di movimento per i più piccoli ha registrato sin dalla fase sperimentale un’adesione ampia e crescente, portando alla partecipazione delle realtà che hanno siglato il patto, l’Associazione Amici delle scuole Cairoli e Scarpa, il Comitato genitori Elsa Morante, l’Associazione VIVA! Valvassori Peroni, Brand for the City srl e Assimpredil-ANCE che hanno finanziato gli interventi di urbanistica tattica e coinvolto la comunità.
Tutti gli attori, adesso, si impegneranno a progettare un percorso casa/scuola che sia facilmente riconoscibile, di favorire la conoscenza del percorso mediante incontri di sensibilizzazione e percorsi educativi rivolti ai più piccoli e di organizzare momenti ed eventi centrati proprio su questo tema.
Nello specifico il progetto prevede la realizzazione di punti di ritrovo, segnaletica di continuità e reti di supporto. Un'apposita segnaletica di riconoscimento, grazie ad esempio ad una colorazione continuativa per entrambi i tragitti, e arredi come panchine consentiranno un più facile raggruppamento delle alunne e degli alunni. In più, le attività commerciali amiche della scuola esporranno bandiere applicate sulle vetrine diventando pietre miliari per del percorso per i bambini e le bambine.
Per la creazione delle aule didattiche, invece, che verranno realizzate da Associazione Hypereden in collaborazione con il Municipio 3, le realtà firmatarie del Patto di collaborazione sono l'Istituto Comprensivo ‘Scarpa’, il Comune, l’Associazione Amici delle scuole Cairoli e Scarpa, il Comitato genitori ‘Elsa Morante’, l’Istituto Oikos e l’Associazione Caracol.
Si tratta di un progetto finalizzato a supportare un apprendimento che parte dal proprio corpo e dai propri sensi. Le prerogative indispensabili sono la presenza e la possibilità di esplorare la natura, la città, il mondo al di fuori delle aule e degli spazi chiusi della scuola, da realizzare attraverso la posa di arredi (sedute e lavagne) e di elementi di riconoscimento, quali stendardi all’interno del Parco Folli e del cortile della scuola.
credits Foto ☉☉ Luca Meola
Aggiornato il: 13/06/2023