Casa dei Diritti
La Casa dei Diritti del Comune di Milano rappresenta un punto di riferimento istituzionale per promuovere la coesione sociale attraverso azioni e iniziative mirate alla tutela delle pari opportunità e alla convivenza delle differenze; uno spazio in cui trovare servizi, sportelli informativi e di orientamento e per organizzare o partecipare a mostre, convegni, eventi di incontro e confronto.
In questo contesto si sviluppano, inoltre, attività e progetti finalizzati a contrastare i pregiudizi diffusi, prevenire discriminazioni e favorire un ambiente in cui ciascun individuo, indipendentemente dalle differenze, possa godere appieno dei propri diritti e contribuire al benessere collettivo.
- Azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, alle discriminazioni e al fenomeno della tratta di esseri umani;
- Utilizzo della sala conferenze “F. Bomprezzi” per realizzare eventi centrati sui diritti civili, sociali, umani, inerenti la convivenza delle differenze e la coesione sociale, la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni e la violenza contro particolari categorie di persone.
Casa dei Diritti, nell'ambito delle proprie azioni di accoglienza e sostegno, a partire dall'8 aprile 2024 e per le otto settimane successive, ha organizzato e ospitato i Gruppi di confronto dedicati ai giovani LGBTQIA+ dai 18 ai 35 anni. Un ciclo di incontri mirati alla valorizzazione e al potenziamento delle risorse interne della persona, alla promozione del dialogo con i Servizi ed alla socializzazione tra i presenti. I temi affrontati sono stati i seguenti:
- La prima volta: conoscenza del gruppo e presentazione del percorso.
- Coming out: l'esperienza del coming out. Come? Con chi? Dove?
- Lavoro: esperienze, paure, aspettative. La ricerca attiva, il colloquio di lavoro e i propri diritti.
- Casa: dal coming out al going out. Offerte e opportunità, tra pubblico e privato.
Tutti gli aggiornamenti circa le prossime sessioni dei Gruppi di confronto (il calendario, i temi e le modalità di iscrizione) saranno comunicati in questa sezione del sito.
La Casa dei Diritti si trova in via De Amicis, 10 (le persone con disabilità possono accedere da via Dei Fabbri, 9).
Per ulteriori informazioni, è possibile chiamare il numero:
- 02.884.41641
- dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 15:30
oppure scrivere al seguente indirizzo e-mail:
Utilizza i servizi
-
Casa dei Diritti - Organizza un evento
Modalità di accesso al servizio:
-
Contrasto alla violenza di genere
Modalità di accesso al servizio:
- Sportello
- Telefono
-
Protezione vittime della tratta
Modalità di accesso al servizio:
- Sportello
- Telefono
Aggiornato il: 30/08/2024