Giardino “Roberto Bazlen e Luciano Foà”

Giardino “Roberto Bazlen e Luciano Foà”

Grazie al Patto di collaborazione per la cura e la gestione condivisa del Giardino “Roberto Bazlen e Luciano Foà” il playground presente nel parco, che aveva crepe e necessitava di un intervento di manutenzione, è stato riqualificato, restituendo alla cittadinanza uno spazio sportivo accessibile e pienamente utilizzabile. 
Oltre alla colorazione artistica del playground con materiali certificati; ◦ sono stati sostituiti i tabelloni;  i posa ferri reclinabili e le retine e tutti i canestri.
 Inoltre, i firmatari del patto di collaborazione si sono impegnati a rendere il giardino un luogo di aggregazione per gli abitanti del quartiere e in uno spazio di promozione, inclusione e accoglienza di persone con disabilità fisiche e psichiche attraverso le attività proposte. 

Per l’intera durata del patto, le associazioni coinvolgeranno persone di ogni età mediante l’organizzazione di eventi culturali e sportivi gratuiti, con coinvolgimento di famiglie e giocatori, racconti, tornei e challenge, in particolare relativi al basket. Inoltre si prevede di organizzare campus a tema sportivo per bambini e ragazzi nei periodi di chiusura scolastica. 
Ancora, nella calendarizzazione delle attività, sono previsti◦ laboratori di giocoleria, lezioni di yoga, corsi di ginnastica per persone della terza età e percorsi motori ad hoc per aiutare i partecipanti a migliorare l’equilibrio corporeo e le proprie capacità di coordinazione.

 

Firmatari:

  • Yoga Sangha Inquercia Asd & Culturale, 
  • Scuola Basket Sound Asd, 
  • Atir Associazione Teatrale Indipendente Per La Ricerca 
  • Portami Per Mano Onlus 
  • Aiutiamoli Odv